Archivio storico preunitario del Comune di San Casciano in Val di Pesa

La sezione dell’archivio storico preunitario del Comune di San Casciano conserva numerosi fondi archivistici relativi ad amministrazioni che operarono su un territorio molto più ampio che non quello dell’attuale comprensorio comunale, e che comprese anche i territori degli attuali Comuni di Barberino Val d’Elsa, Montespertoli e Tavarnelle. I documenti conservati sono infatti relativi ad un territorio che fece parte del contado fiorentino e i cui confini furono definiti da quelli della Cancelleria che a San Casciano ebbe la residenza, con il compito di intrattenere rapporti con la Repubblica Fiorentina e di presidiare il territorio verificando l’operato delle magistrature locali.

 

Tipologia dei materiali

L’archivio storico preunitario conserva le carte prodotte dalle magistrature locali, predisposte dai cancellieri che ricoprirono anche il ruolo di conservatori e curatori della documentazione.

Consulta l’Inventario dell’archivio preunitario del Comune di San Casciano in Val di Pesa

 

Copertura cronologica

Dal 1492 al 1865.

Modalità di accesso

Occorre individuare preliminarmente le unità archivistiche (faldoni/fascicoli) o i documenti che interessano, consultando l’inventario. E’ necessario, poi, fare richiesta per visite e consultazioni. Le domande devono essere inoltrate in forma scritta al sindaco ed al responsabile del servizio affari generali e delle entrate del Comune di San Casciano in Val di Pesa.
 

Domanda

La domanda può essere fatta compilando il MODULO appositamente predisposto e deve riportare le generalità, il numero di telefono ed eventuale e-mail del richiedente; i motivi della richiesta e lo scopo; il materiale che si intende consultare (con l’indicazione del numero dell’unità archivistica, ossia la numerazione attribuita alla documentazione richiesta, rilevabile dall’inventario); il tipo di consultazione (visione, richiesta di fotocopie ecc.).

La domanda, che deve essere indirizzata al sindaco ed al responsabile del servizio affari generali e delle entrate del Comune di San Casciano in Val di Pesa, deve  essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, oppure spedita per posta, a mezzo fax o con e-mail all’indirizzo  comune.sancascianovp@postacert.toscana.it. Con la domanda è opportuno, inoltre, presentare documentazione che attesti la condizione di studente, di ricercatore o altro, rilasciata dall’Istituto per il quale si opera.

Autorizzazione

Esaminata la richiesta, la consultazione viene autorizzata con una comunicazione inviata per lettera o per e-mail ed il richiedente, una volta ricevuta la conferma, contatta il personale comunale preposto all’archivio, indicato nella comunicazione ricevuta, per fissare un appuntamento.
 

In quanto tempo

L’accesso per la consultazione dei documenti avviene, di norma, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
 

Quanto costa

La consultazione dei documenti non comporta alcuna spesa. E’ previsto un rimborso per l’eventuale rilascio delle copie.
 

Informazioni

Biblilioteca comunale.


Sala studio

I materiali richiesti saranno resi disponibili alla consultazione nella sala di lettura della biblioteca.
i